VOGLIAMO TUTTO! #8 Cultura

L’ intervento sulla cultura può contemporaneamente innescare sviluppo economico ed essere fattore di coesione e di inclusione e, quindi, di sostenibilità sociale: un benessere che aiuta anche la nostra salute.
Un approccio strategico dello sviluppo territoriale basato sulla risorsa cultura ha mostrato numerose potenzialità. La politica di coesione può, infatti, contribuire a sostenere processi di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, materiale e immateriale.
La partecipazione culturale rafforza interi settori economici e le filiere ad essa collegate, e può rappresentare lo strumento per sperimentare forme partecipative capaci di creare nuovi valori per le comunità locali, non limitabili a quelli meramente finanziari, e di favorire l’insediamento di nuove economie.
In Italia, il solo Sistema Produttivo Culturale e Creativo vale il 6,1% del PIL, ha un valore aggiunto di 95,8 miliardi di euro l’anno e genera 1,5 milioni di occupati.
Purtroppo questo lavoro è prevalentemente contraddistinto da modalità contrattuali atipiche e intermittenti, e da una diffusa parcellizzazione e discontinuità dell’impiego, che spesso degenera in precariato.