truffe alla sanità (continua…)

“… Antonio Mastrapasqua … spacciava per operazioni costosissime di chirurgia maxillo facciale (per esempio, plastiche alle gengive con trapianti di osso), semplici interventi ambulatoriali ai denti, dall’otturazione di una carie all’estrazione di un molari….”
È lo stesso meccanismo della clinica Santa Rita, ve la ricordate?
Si chiama DRG cioè il sistema per cui cliniche (sia pubbliche che private convenzionate) vengono rimborsate, con soldi pubblici ovviamente, con tariffe speciali per ciascuna operazione; è evidente che alcune operazioni convengono più di altre.
Alla clinica Santa Rita si era arrivati agli eccessi di amputare persone sane pur di avere rimborsi gonfiati, nel caso della clinica di Roma non sono accadute cose così gravi ma comunque si tratta di furto del denaro pubblico, cosa particolarmente grave e quando continuano a dirci che per risanare i bilanci e necessario tagliare scuola sanità e pensioni.
Il sistema che permette tutto questo è stato fortemente implementato circa 20 anni fa in regione Lombardia con la riforma Formigoni ed è poi diventata la regola per tutto il sistema sanitario nazionale. Un meccanismo ultraliberista, proprio quello inaugurato all’epoca di Reagan e Thatcher, che ci hanno spacciato come un sistema per rendere più efficiente il sistema sanitario.
Informarsi su questi temi per non farsi ingannare dalla propaganda è ancora più importante … restate sintonizzati con l’AMP
http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/10/21/news/roma_truffa_alla_sanita_ai_domiciliari_medici_e_dirigenti-125556024/?ref=HREC1-3