Dieci! Cento! Mille Ambulatori!

L’Ambulatorio Medico Popolare vive da 15 anni grazie alle energie delle volontarie e dei volontari che lo hanno pensato, realizzato e costruito insieme. Vive inoltre grazie al sostegno di tutte le persone che hanno manifestato la loro solidarietà al progetto partecipando a presidi, volantinaggi, manifestazioni, organizzando con noi lezioni in piazza, aiutandoci a non lasciare che lo spazio in cui l’Ambulatorio Medico Popolare ha sede ci venisse strappato via.

Nei locali occupati dall’Ambulatorio esistono anche altri tipi di sportelli che lottano su altri fronti e, contemporaneamente, offrono servizi di tutela nei confronti delle persone: il Telefono Viola, che si occupa di antipsichiatria e da anni è impegnato in lotte per proteggere tutte le vittime degli abusi psichiatrici, e la Consultoria, che crea uno spazio di ascolto e confronto per tutte le donne che non vedono la loro identità rispettata negli ospedali milanesi, nella vita quotidiana.

Noi dell’Ambulatorio Medico Popolare vediamo il nostro progetto e tutto un quartiere, se non la città intera, minacciati dallo stato di polizia, che ormai vige seminando terrore tra le popolazioni migranti e chiudendo tutti gli spazi in cui ancora si respirano tracce di libertà.

Ed è per questo che lanciamo due appelli:

  • un appello a ciascun individuo o gruppo che voglia aprire uno sportello legale o di altra natura, affinché venga ad aprirlo nei locali delll’Ambulatorio Medico Popolare;
  • un invito, inoltre, a chiunque desideri creare uno sportello come quello dell’Ambulatorio o, nuovamente, di altro tipo, nei pressi della nostra sede (zona viale Monza – via Padova). Non vediamo l’ora, in tal caso, di offrire tutto il nostro supporto e la nostra esperienza per sostenere un simile progetto e iniziare ad ampliare il nostro raggio di azione, così da gettare le basi per creare una forte rete sul territorio.

Con questo vogliamo dare una risposta alle continue deportazioni effettuate impunemente in via Crespi e dintorni, allo scempio di Bruzzano, alla pressione che viene fatta ogniqualvolta si fa un volantinaggio informativo alla popolazione migrante, alla progressiva riduzione dei diritti di ciascuna persona.

Noi non lasceremo che lo spazio dell’Ambulatorio, della Consultoria e del Telefono Viola venga restituito al grigiore e alla metastasi di questa città.

Unitevi al nostro grido: dieci! Cento! Mille Ambulatori!