L’Ordine dei Medici Condanna i Delatori

Lo scorso 21 febbraio il consiglio nazionale della FNOMCeO (federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) ha espresso all’unanimità un documento di “forte dissenso” nei confronti dell’emendamento al disegno di legge “Sicurezza” che abrogherebbe il divieto, per i medici, di denunciare alle autorità i migranti irregolari.
In tale comunicato (visionabile cliccando qui) si “evidenzia come tale procedura sia in netto contrasto con i principi della deontologia medica, espressi in particolare dal giuramento professionale e dall’art. 3 del codice deontologico, che impongono ai medici di curare ogni individuo senza discriminazioni legate all’etnia, alla religione, al genere, all’ideologia, di mantenere il segreto professionale e di seguire le leggi quando non siano in contrasto con gli scopi della professione“.
Con questo documento la FNOMCeO non solo si appella al Parlamento perché non approvi questo emendamento, ma, anzi, ricorda ai suoi membri che LE INFRAZIONI DEL CODICE DEONTOLOGICO SONO SANZIONABILI DAGLI ORDINI DI APPARTENENZA (cit. come da testo).
A questo proposito, Giancarlo Pizza, presidente dell’Ordine dei medici di Bologna e numero uno della Federazione regionale emiliana, ha affermato che, se anche la norma venisse approvata, i medici non denunceranno. Ma se qualcuno dovesse farlo: “lo mando in commissione medica disciplinare e non ho dubbi che verrà sospeso dall’attività professionale”.
Anche la regione Puglia ha già preso provvedimenti in merito. Il governatore Vendola, infatti, ha minacciato di “revocare la convenzione ai medici di base che segnaleranno la presenza di clandestini nei propri ambulatori”. Già col piano della salute dello scorso settembre, l’amministrazione pugliese aveva esteso ai medici di famiglia l’obbligo di prestare assistenza anche agli stranieri senza permesso di soggiorno.
Questo governo vuole portare avanti l’ennesima attività legiferatrice tragicamente lesiva dei diritti umani di base senonché priva di alcun fondamento logico e razionale.
Ci uniamo alla voce della FNOMCeO e ribadiamo la nostra intenzione a lottare contro questo scempio fascista che sta distruggendo rovinosamente le vite di tutte/i noi.

Per approfondimenti vedere gli articoli seguenti:

http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_07/puglia_niente_obbligo_medici_denuncia_clandestini_aecaf20a-f4e7-11dd-a70d-00144f02aabc.shtml
http://bologna.repubblica.it/dettaglio/l-ordine:-i-medici-spioni-saranno-sospesi/1593292
http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=3476:ordine-dei-medici-sanzioni-contro-gli-spioni&catid=68:salute&Itemid=194
http://www.senzasoste.it/interni/l-ordine-dei-medici-i-medici-spioni-saranno-sospesi-.-appello-da-li.html